· 

Come riconoscere un Gratta e Vinci vincente

Come riconoscere un Gratta e Vinci vincente

 

Il peggior incubo di un appassionato di Gratta e Vinci è avere tra le mani un biglietto vincente e non riconoscerlo, finendo per buttarlo nella spazzatura o abbandonarlo per sempre in qualche angolo remoto della casa. Questa circostanza si può verificare se si gratta il biglietto della fortuna in maniera distratta e assente, pensando ad altro, oppure se si gratta una grande quantità di biglietti nello stesso momento, finendo per confondersi e controllare superficialmente la possibile vincita. 

La parola d’ordine per evitare questo tipo di errore è attenzione: una volta grattato in tutte le sue parti è sempre bene controllare il biglietto almeno due volte, per verificare che non vi siano vincite nascoste che sono passate inosservate ad una prima analisi.

 

Se non si trovano corrispondenze tra i Numeri Vincenti e quelli dell’area giocatore ma si vuole essere certi al cento per cento di non essersi persi neanche una piccola vincita si può fare affidamento ai codici alfabetici che compaiono su tutti i biglietti in commercio.

Perché verificare i codici sul biglietto

Si tratta di codici composti da tre lettere che indicano in maniera inequivocabile se quello che si ha tra le mani è un biglietto vincente o perdente. In particolare, i codici dei biglietti che contengono una vincita sono CNQ (che indica un importo di 5 euro), DCC (che corrisponde a un premio da 10 euro), QNN (vincita da 15 euro), VNT (premio da 20 euro), VNC (25 euro), QQC (50 euro), CNT (100 euro) e QQN (500 euro). 

 

Se sul biglietto della fortuna che si ha tra le mani appare uno di questi codici si può essere certi che si tratta di un Gratta e Vinci vincente.

 

Al contrario, sui biglietti che non contengono alcuna vincita si trovano codici senza significato del tipo DCV, DTQ, DTV, DTN, DCQ, DVN, DVQ, DQN, TVQ, TCQ o VNQ.

 

In linea di massima, per capire se un tagliando è vincente ci si potrebbe affidare esclusivamente a questi codici, riportati solitamente in uno degli angoli del biglietto, ma in questo modo verrebbe meno tutto il fascino del Gratta e Vinci e del rito con il quale i giocatori si apprestano a scoprire se la dea bendata ha riservato loro una bella sorpresa.

 

Il consiglio è quindi quello di grattare il Gratta e Vinci in modo tradizionale, con tutta l’adrenalina del caso, e solo in un secondo momento controllare il codice alfabetico per essere sicuri di non buttare via per distrazione un biglietto vincente e non avere il gratta e vinci rubato.

 

Il discorso è completamente diverso per i Gratta e Vinci online, perché in questo caso il giocatore non ha alcun bisogno di analizzare a fondo il biglietto virtuale per capire se ha vinto: il sistema di gioco del portale di riferimento riconosce in automatico le vincite e avvisa l’utente della ricezione del premio, che generalmente viene caricato direttamente sul conto di gioco dell’utente, senza che questi debba compiere alcuna azione per riscattare il premio.

 

Ci sono infine delle applicazioni e dei software che permettono di scansionare il codice a barre dei Gratta e Vinci (o inserire manualmente il numero del biglietto) per verificare se si tratta di un biglietto vincente o perdente.