· 

Peppa Tencia: la regina di picche

Volete sorprendere gli amici con un nuovo gioco di carte? Oggi vi diamo la soluzione, parlandovi di Peppa Tencia, un gioco molto diffuso in larga parte dell’Europa Occidentale.

 

Il gioco è noto in Italia con diversi nomi e i più comuni sono “Filippa” e “Peppa Scivolosa”. In Francia è conosciuto come il gioco senza cuore (sans coeur) mentre in Inghilterra è chiamato All Hearts (tutti i cuori) o Heats.

 

Si tratta, con tutta evidenza, di una variante di uno dei giochi più famosi del XIX secolo: Cuori. Cuori è un gioco che è conosciuto in Italia e che ha conosciuto una variante piuttosto diffusa in Italia che la vedeva utilizzare un mazzo di 40 carte.

 

Ne vedremo assieme le regole e le strategie da utilizzare. Si tratta di un gioco che necessita di un po’ di pratica ma non è assolutamente un gioco “complesso”. Poi è possibile trovare il gioco in un casinò online sfruttando delle promozioni interessanti. Cliccando qui potete leggere di più su come utilizzare i bonus per giocare online.

 

Il gioco, molto spesso, si trova già sui pc windows con il nome di Hearts o, appunto, cuori. Si gioca con un mazzo francese da 52 carte e lo scopo del giocatore è quello di ottenere meno carte possibile e, soprattutto, di lasciare i cuori, la Filippa (o Peppa) agli avversari.

 

Il gioco, come detto, è a punti e a vincere sarà solo colui che ne ha ottenuti di meno. Il punteggio più basso è quindi quello vincente.

 

Colui che distribuisce le carte viene determinato casualmente e non di tratta di un ruolo cardine nel gioco. Egli distribuisce 13 carte coperte a ciascun giocatore, secondo l'ordine di gioco, la distribuzione prevede che non avanzino carte.

 

Prima di iniziare a giocare vi dobbiamo dire che esiste una fase di scambio in cui ciascun giocatore sceglierà tre carte che ha in mano e le offrirà a colui che lo segue. Allo stesso modo, il giocatore che lo precede gliene darà tre. Il gioco si svolge in modo semplice.

  1. Inizia a giocare colui che ha il due di fiori in mano e la sua prima giocata deve essere proprio quella carta.
  2. I giocatori, seguendo l’ordine stabilito in precedenza, dovranno poi calare a terra una carta che non deve superare quelle già giocate.
  3. Più carte si ottengono e più penalità si rischia di ottenere.
  4. È obbligatorio rispondere al seme e, solo nel caso in cui non si abbiano più carte di quel seme, si possono cambiare ed utilizzarne di diversi.
  5. Ottiene la presa colui che ha messo la carta con il valore più alto.
  6. L’ordine di presa, dal più al meno forte, è il seguente: asso, re, donna, fante, 10, nove, otto, sette, sei, cinque, quattro, tre e due.
  7. Le mani di gioco sono 13 e la smazzata termina quando terminano anche le carte. ùAl termine del gioco si passa al punteggio.

 

Ogni carta di cuori vale un punto, la donna di picche ne vale ben 13. La partita termina quando un qualcuno ottiene e supera i 100 punti, come detto a vincere sarà chi ha meno punti in mano. Se un giocatore ottenesse tutti i cuori e la donna di picche vincerebbe la gara per “cappotto”.