· 

Cosa fare in caso di furto di Gratta e Vinci

Cosa fare in caso di furto di Gratta e Vinci

Vincere un montepremi milionario al Gratta e Vinci è un evento quanto mai raro, e fortunatamente è ancora più raro che il biglietto fortunato rubato al legittimo proprietario prima che questi possa incassare la vincita, ma come insegna il caso di Napoli non si tratta di un’eventualità impossibile. Come difenderci da questo sopruso qualora dovessimo essere noi le vittime del furto?

 

Come difendersi dai furti?

Innanzitutto occorre tenere presente che il possesso del biglietto è una delle uniche prove che abbiamo per dimostrare il nostro diritto sulla vincita monetaria, quindi è necessario fare di tutto per preservarlo nel migliore dei modi, evitando di lasciarlo incustodito o di affidarlo ad altre persone.

  

La prudenza consiglierebbe di non rivelare a nessuno di essere in possesso di un Gratta e Vinci vincente, per evitare che l’informazione si propaghi arrivando fino a qualche malintenzionato.

 

Infine può essere utile recarsi appena possibile nella ricevitoria in cui si è acquistato il biglietto per reclamare la vincita, oppure, in caso di vincita ingente, direttamente all’ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli preposto al pagamento del premio spettante.

 

Cosa fare nel caso di furto?

 Ma nel caso in cui tutti questi accorgimenti non dovessero essere sufficienti e il biglietto fortunato ci venisse effettivamente sottratto, l’unica cosa da fare è recarsi immediatamente dalle forze dell’ordine per denunciare il furto.

 

In questo modo, se il ladro dovesse tentare di riscattare il Gratta e Vinci, la segnalazione del furto permetterebbe di bloccare temporaneamente la cifra del montepremi fino a quando le autorità non avranno chiarito la dinamica della vicenda e identificato il legittimo proprietario del biglietto.

 

Il furto di un Gratta e Vinci vincente è equiparabile al furto del denaro in esso contenuto e pertanto si configura come un reato a tutti gli effetti, passibile di provvedimenti giudiziari anche molto pesanti.

 

Se questo non dovesse essere sufficiente per scoraggiare i malintenzionati non resta che affidarsi alle forze dell’ordine denunciando il crimine entro 3 mesi dall’accaduto e attendere con fiducia che la giustizia faccia il suo corso.

 

E se un biglietto si rovina?

Un’altra eventualità che spaventa i possessori di biglietti particolarmente fortunati è che questi si possano rovinare a tal punto da rendere illeggibile i numeri. Ancora una volta è importante tenere a mente che il biglietto del Gratta e Vinci va tenuto con la massima cura fino al momento del riscatto della cifra vinta, proprio per evitare che si verifichi questa spiacevole situazione.

 

Se in alcuni casi è possibile ripristinare la leggibilità del biglietto, infatti, in altre circostanze i numeri riportati sul cartoncino possono essere del tutto irrecuperabili e quindi rendere inutilizzabile il Gratta e Vinci.

 

Da questo punto di vista, sia per combattere il fenomeno dei furti sia per evitare la possibilità che il biglietto si deteriori, i Gratta e Vinci virtuali rappresentano una valida alternativa che può risolvere entrambe le questioni.

 

Un biglietto digitale vincente, infatti, non può essere sottratto in alcun modo al legittimo proprietario, che si vedrà depositare direttamente sul conto di gioco l’importo spettante, e naturalmente non può rovinarsi poiché non esiste fisicamente ma è contenuto nella memoria del portale di gioco sotto forma di bit.

 

I Gratta e Vinci online costituiscono quindi un’evoluzione dei biglietti classici in grado di garantire maggiore sicurezza e tranquillità agli appassionati, che non dovranno più preoccuparsi di nascondere il biglietto vincente né di andare a ritirare personalmente il premio.